ATLETICA LEGGERA
E’ uno sport olimpico costituito da svariate discipline, che originano da 4 movimenti fondamentali per l’uomo: camminare, correre, saltare e lanciare.

BADMINTON
E’ uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.

ECOLOGIA URBANA

FRISBEE
E’ uno sport di squadra giocato con un disco. Lo scopo del gioco è segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria.

NORDIC – WALKING
E’ una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale all’avanzamento di due bastoncini, che hanno la funzione di creare un vincolo sul terreno, permettendo alle braccia di realizzare una spinta, coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo.

ORIENTEERING
E’ uno sport che premia chi riesce ad esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. E’ caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Quest’attività si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale, sia a livello agonistico.

PADEL
E’ uno sport con la palla di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, con l’eccezione delle due porte laterali di ingresso.
Il gioco si pratica con una racchetta dal piatto rigido con cui ci si scambia una pallina uguale a quella da tennis, ma con una pressione interna inferiore.

PERCORSI NATURALISTICI
I percorsi naturalistici hanno lo scopo di far vivere appieno un’esperienza di educazione ambientale immersi nella natura, e prevedono attività pratiche e ludiche da fare lungo il sentiero.

PETANQUE
E’ una specialità dello sport delle bocce, nata in Provenza.
L’obiettivo del gioco è quello di segnare dei punti piazzando la propria boccia più vicina al pallino di quella del proprio avversario.

RISVEGLIO MUSCOLARE
E’ un’attività fisica che può essere svolta al mattino appena svegli. Per favorire la ripresa del tono muscolare, è consigliabile quindi eseguire una serie di esercizi a bassa densità, basati principalmente sullo stretching.

YOGA
Lo Yoga è un metodo di autodisciplina in grado di agire sul corpo, rendendolo più flessibile e tonico e sulla mente, calmando il flusso continuo dei pensieri tramite la meditazione ed il controllo del respiro.